Stripping - Dair Allineatori
597
post-template-default,single,single-post,postid-597,single-format-standard,bridge-core-2.6.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-24.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

Stripping

Stripping

Per stripping si intende la riduzione del diametro mesio-distale dei denti mediante l’abrasione dello smalto a livello delle superfici interprossimali.
Con questa tecnica è possibile ottenere spazio in arcata utile per risolvere affollamenti e liberare i denti interessati.
Inoltre, con la riduzione del diametro mesio-distale si ha un minor rischio di recidiva ortodontica. Secondo diversi autori (sheridan,craig ) si ritiene che si possa asportare il 50% del lo smalto, senza conseguenze dannose dentali e paradontali.
Quindi si può asportare circa 1 mm di smalto per punto di contatto nei settori posteriori e 0,75 mm fra gli incisivi
E’ fondamentale fare lo stripping ove indicato nel progetto tecnico, i denti impattati che non hanno spazio libero non possono spostarsi. In tal caso l’allineatore perderà memoria di forma e si adetterà all’arcata senza avere più la forza per spostare i denti. E gli allineatori successivi non riusciranno più ad adattarsi all’arcata dentaria.
Quindi ad ogni cambio degli allineatori bisogna verificare se lo spazio è sufficiente. Utilizzare una striscia abrasiva nella zona indicata in modo da liberare i denti interessati, se la striscia passa liberamente non strippare. Attenzione! La striscia potrebbe passare liberamente anche se lo spazio non è sufficiente come nei casi di eccessiva mobilità dentale e nel caso di usura della stessa. Quindi, è importante verificare clinicamente la realizzazione di un piccolo spazio lungo tutto lo spazio interdentale.
Si raccomanda di procedere gradualmente con lo stripping per evitare il rischio di una eccessiva riduzione del diametro mesio-distale dei denti la quale potrebbe creare diastemi non facilmente poi risolvibili.
Una volta raggiunta la quantità di stripping desiderata, bisogna lucidare le superfici trattate per evitare di lasciare superfici ruvide, medianti strisce abrasive con granulometria fine ed applicazioni topiche di fluoro. L’applicazione del fluoro è consigliabile specie nei rari casi di sensibilitè dentale dopo il trattamento. Le superfici dopo 9 mesi subiscono una remineralizzazione.

Bibbliografia : • Ortondonzia terapia – G. Sfondrini, P. Gandini – ED. Martina • Lo stripping: una metodica facile e sicura – G. Fortini, E. Carli, A. Caburlotto – Bolletino Leone nr. 95 Anno XXXVI